Formazione

Titoli di studio e specializzazioni

Laurea magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova (discussione di una tesi di epidemiologia psichiatrica sui disturbi di tipo schizofrenico).

Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Costruttivista presso Institute of Constructivist Psychology di Padova.

Iscrizione, dopo esame di Stato, all’Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti della regione Veneto con il n. 5468.

Formazione specifica nel trattamento e nella cura di esperienze traumatiche, attraverso la partecipazione al corso di I e II livello “TIR – Traumatic Incident Reduction” (Kansas city-USA), e nelle tecniche per la gestione della perdita e del lutto.

Formazione attraverso corsi di perfezionamento su problematiche riguardanti l’età infantile, l’adolescenza,  l’anziano, e le competenze genitoriali.

Master in “Psicologia dello Sport e Mental Coaching”.

Corso certificato di “Operatore di Training Autogeno”.

Tirocini e collaborazioni

Tirocinio annuale presso il Centro di Igiene mentale (CSM) dell’Ospedale dei Colli a Padova.

Tirocinio annuale presso la Comunità Terapeutica Residenziale Protetta (CTRP) dell’ex-ospedale Psichiatrico di Padova.

Tirocinio annuale presso il Servizio Psichiatrico II di Diagnosi e Cura (SPDC) dell’Ospedale di Padova.

Tirocinio semestrale di formazione in ambito clinico e diagnostico come psicologa presso l’Ospedale Militare di Padova.

Tirocinio semestrale come psicologa con svolgimento di attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova.

Collaborazione come psicologa con il Prof. Erminio Gius, Direttore del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova: ricerca su problematiche di tipo alimentare e relatrice per tesi di laurea di laureandi in Psicologia.

Tirocinio quadriennale come psicologa abilitata e psicoterapeuta in formazione presso l’Ambulatorio di Terapia Familiare dell’Ospedale dei Colli di Padova, sotto la supervisione del Dr. Antonio Stivanello.

Formatrice in contesti aziendali su tematiche relative alla comunicazione e alla vendita.

Attività di orientamento rivolto a studenti che si apprestano ad affrontare soggiorni studio all’estero.

Collaborazione triennale come Responsabile Area Sanitaria per una cooperativa sociale che opera nel settore immigrazione: attività di sostegno agli immigrati,  gestione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione e attività di coordinamento degli operatori.

Nella pratica clinica mi sono occupata prevalentemente di: disturbi comportamentali, emotivi e d’ansia in età evolutiva; difficoltà e disagi relazionali, comunicativi, emotivi e sociali negli adolescenti; consulenza e sostegno alla genitorialità; difficoltà relazionali e conflitto (di coppia e/o della famiglia, genitoriali); disturbi d’ansia (ansia, fobie, attacchi di panico), depressione, disturbi psicosomatici; disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità); vittime di violenza; progetti di prevenzione al bullismo.

Attività associative e di volontariato

Dal 2012 sono volontaria di Protezione Civile del Comune di Padova e nel 2014 ho ottenuto il brevetto per il salvamento in acque fluviali (SAF).

Istruttore tecnico Coni per la disciplina del Kung Fu Wing Chin, Socia fondatrice e  Presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Bao Bao Kung Fu ASD”, pensata per essere rivolta ai bambini (Bao Bao significa “bambini” nella lingua cinese), con lo scopo di promuovere attività di tipo ludico-educative rivolte ai minori a partire dai 3 anni di età e con la convinzione che lo sport possa costituire un importante veicolo per la crescita di un bambino.

Sono mamma e ho scritto un racconto per l’infanzia dedicato a mio figlio pubblicato da Albatros Edizioni.

Pubblicazioni

Pretolani, Biasutti, Pajola, Torresi, Della Pietra “L’approccio all’attività di animazione del paziente depresso”. Atti del I Congresso Interregionale della S.I.R.P. “Bisogni, Tecniche e Risorse nella Riabilitazione Psicosociale”, 06/12/1996.

Tania Torresi “Il bambino che aveva un nome da Re”. Albatros Edizioni