Lo studio

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento Costruttivista. Specializzata in Training Autogeno e tecniche di Rilassamento e Respirazione. Iscritta dal 2006 nell’Albo degli Psicologi del Veneto con il n. 5468, svolgo attività clinica sia con adulti che con minori.
Ho scelto di lavorare anche con gli sportivi, per unire la mia passione al mio lavoro, perché lo sport ha sempre fatto parte della mia vita e ha svolto un ruolo importante per la mia crescita personale e professionale. E’ per questo che ho voluto integrare le mie competenze cliniche con un Master in Psicologia dello sport e, in seguito, con un percorso specifico di Mental Coaching.
Pratico Kung Fu da oltre 10 anni e, nella pratica professionale così come nella vita, cerco di utilizzare e integrare gli insegnamenti di questa antica disciplina. Ho scritto e illustrato un libro per bambini: “Il bambino che aveva un nome da Re” edito dalla casa editrice Albatros.

Quadro di riferimento teorico

Nella pratica clinica il mio lavoro si basa su un modello teorico e di intervento mutuato dalla Psicologia dei Costrutti Personali di G.A. Kelly.

L’attenzione clinica si focalizza sull’universo di significati dell’altro, tramite una conversazione che permetta all’interlocutore di spiegare come costruisce se stesso, gli eventi e le persone, al fine di promuovere un cambiamento verso uno stato di maggiore benessere, attraverso l’utilizzo di una tecnica che consenta al cliente di spiegare il suo personalissimo modo di interpretare la realtà.

Come Psicologa dello Sport, il modello di riferimento teorico è quello bio-psico-sociale e costruttivista.

Durata del trattamento e finalità dell’intervento

In ambito clinico, la durata dei trattamenti non è definibile a priori e la frequenza dei colloqui sarà valutata in relazione all’evolvere del percorso e alle esigenze personali dei clienti; in qualsiasi momento è possibile interrompere il percorso. La finalità dell’intervento psicologico o psicoterapeutico è la riduzione della sofferenza e il conseguimento di un miglior equilibrio personale e relazionale. Lo Psicologo-Psicoterapeuta è tenuto all’osservanza del Codice deontologico degli Psicologi italiani. Ha l’obbligo al segreto professionale, derogabile solo per ordine dell’Autorità Giudiziaria o qualora si prospettino gravi pericoli per la vita o per la salute del soggetto e/o di terzi.

 

In relazione al coaching/mental training sportivo il numero e la durata delle sessioni vengono concordate con il cliente, sulla base delle specifiche necessità.

Detrazioni

Per ogni Servizio erogato, verrà emessa regolare fattura, che può essere detratta dalla dichiarazione dei redditi nella misura del 19%, in quanto “spesa sanitaria”. Le fatture dovranno essere saldate al termine dell’incontro.

Codice deontologico degli psicologi italiani